Il maltese è un cane di piccola taglia di origini antichissime. Il filosofo greco Teofrasto, lo descrive come “ cane di razza Melita”, ossia l’antico nome dell’ isola di Malta della quale è originario e ne deriva il nome.
È considerato un simbolo di nobiltà in quanto era il cane preferito dalle nobili e patrizie matrone romane ma anche per il suo portamento fiero ed elegante.
Il suo bellissimo, candido e lungo pelo bianco è l’elemento che lo rende subito riconoscibile, un mantello che richiede di essere spazzolato e toelettato con costanza e dedizione in quanto rappresentativo dello splendore della razza. Se viene trascurato è davvero molto triste.
Le orecchie sono a forma di triangolo e ripiegate in avanti, gli occhi grandi e brillanti.
Generalmente raggiunge un’altezza di 21 cm nelle femmine e un massimo di 25 cm per il maschio, mentre il peso varia tra i 3 e i 4 kg.
È un cane molto intelligente, curioso, affettuoso e facile amico di tutte le persone, con cui si dimostra subito festoso e vivace.
È fedele e coraggioso, dimostrandosi anche un ottimo cane da guardia, pronto a difendere il suo territorio e il suo padrone di fronte a qualsiasi pericolo, aggiudicandosi il podio come cane da compagnia di piccola taglia.
Zoomiguana contro l’abbandono
L’Italia è sempre stata dog friendly. Già prima della pandemia