Amstaff
Descrizione e caratteristiche
L’American Staffordshire Terrier, universalmente riconosciuto come Amstaff, è una razza molto popolare sia in Europa che in America. Da molti considerato praticamente un Pitbull, ma, a differenza degli altri cani della razza, viene riconosciuto ufficialmente dalla FCI.
Di taglia media, i maschi sono alti da 46 a 48 cm, le femmine sono di qualche cm in meno. Il peso va dai 13 ai 17 kg. L’Amstaff è caratterizzato da mascelle ben serrate, tartufo nero, occhi rotondi, distanti e scuri. Le orecchie dall’attaccatura alta e spesso erette gli conferiscono un’espressione vigile e attenta. Il collo è possente, la coda bassa.
Affettuoso e docile, ama la compagnia, e al contrario non sopporta molto la solitudine. Tende a legarsi molto alla famiglia che lo adotta, prediligendo tuttavia colui o colei che si occupa della sua educazione. Ha un buon rapporto con i bambini: tenero, paziente e affettuoso, soprattutto se fin da cucciolo viene educato alla socializzazione.
Questo cane di razza ha bisogno di molto esercizio fisico data la sua corporatura massiccia e agile. Il suo ambiente ideale sarebbe una casa in campagna, dove potrebbe disporre di tanto verde in cui scorrazzare liberamente. Il padrone ideale per l’Almstaff, pertanto, è una persona attiva e responsabile.
Può adattarsi a vivere anche in appartamento, purché gli sia permesso di sfogare le proprie energie con un’attività fisica forte e regolare. Rapido nei movimenti, agile e robusto, l’Amstaff amerà uno stile di vita attivo e improntato al gioco: il frisbee, il riporto del bastone e della pallina potrebbero essere delle valide proposte.
Cura e alimentazione
Questo cane di taglia media necessita di un’alimentazione completa e ben bilanciata per evitare che vada in sovrappeso. Generalmente sono sani e non soffrono di patologie particolari, tranne in alcuni casi in cui potrebbero avere problemi agli occhi.
Essendo caratterizzato da un pelo molto corto, nonostante una muscolatura piuttosto evidente, l’Amstaff soffre parecchio le condizioni di freddo eccessivo.
Come per quasi tutte le razze, subisce due mute annuali in occasione dei cambi di stagione invernali e estivi che, nel caso dell’Amstaff, sono minime. L’American Staffordshire è un cane con cui si riesce a mantenere un elevato standard di pulizia: essendo a pelo corto non va spazzolato molto di frequente, una volta a settimana sarà sufficiente. Un bagno alla bisogna sarà un toccasana per il suo mantello
Sapevi che
Il suo temperamento testardo e coraggioso lo rende un grande compagno di vita, oltre ad essere un ottimo cane da guardia: dotato di una sensibilità molto sviluppata, l’Almstaff sa distinguere se la persona che si trova di fronte è animata da buone intenzioni o meno.
Prodotto per loro
Adottare un cucciolo significa prendersene cura ogni giorno. Nei megastore Zoomiguana troverai tutto ciò che ti occorre per educare e allevare il tuo amico a quattro zampe: cucce, prodotti per la pulizia e la cura del pelo, cibo e giocattoli.
Avrai a tua disposizione tanti professionisti esperti del settore: consulenti, toelettatori e veterinari pronti ad aiutarti e a sostenerti nel suo percorso di crescita.
Zoomiguana
Un posto dove grandi e piccini possono vivere un’esperienza immersiva a contatto con circa 2000 specie viventi: cani e gatti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, piccoli mammiferi.