Barboncino
Descrizione e caratteristiche
Il barboncino, il cui nome deriva da barbone nano, è tra gli animali da compagnia per eccellenza.
Storicamente diffuso tra le corti reali d’Europa era il cane preferito da nobili ed aristocratici per il suo aspetto fiero ed elegante.
Esistono diverse varianti di questa razza di cane: Barboncino grande, Barboncino medio, Barboncino nano e Barboncino toy. Si tratta comunque di razze pressoché identiche in quanto a carattere, educazione e cura, cambiano soltanto le dimensioni ed il peso.
Il barboncino è un cane da appartamento, ma si adatta con facilità sia alla città che alla campagna. Il suo mantello è sempre monocolore: bianco, nero, marrone, grigio e fulvo. La testa è longilinea, proporzionata al corpo e le zampe sono ben dritte.
La caratteristica principale è il pelo, che può essere arricciato o lanoso e molto fitto, tanto da richiedere periodicamente cura e toelettatura.
E’ estremamente attivo, infatti necessita quotidianamente di corse e passeggiate all’aperto.
Si presenta affettuoso ed amorevole ed è tra i cani da compagnia più amati dai bambini per il suo carattere giocherellone.
Infatti, adora passare del tempo con i più piccoli ed è fedelissimo al suo padrone. Ama stare con il suo gruppo sociale e se lasciato da solo può diventare nervoso. Il barboncino è una razza di cane facile da addestrare e da educare, ma bisogna farlo fin dal suo arrivo in casa.
Cura e alimentazione
Per un’alimentazione corretta è opportuno fornirgli, tramite il cibo, le vitamine E e C di cui ha bisogno quotidianamente per rinforzare le ossa e mantenere il pelo morbido e lucido. L’apporto calorico del cibo varia in base alla taglia, ma l’alimento che non deve mai mancare è sicuramente la carne. Ad ogni pasto inoltre sarebbe l’ideale procurargli un osso per la pulizia dentale.
Prodotto per loro
Adottare un cucciolo significa prendersene cura ogni giorno.
Nei megastore Zoomiguana troverai tutto ciò che ti occorre per educare ed allevare il tuo amico a quattro zampe: dalle cucce ai trasportini, dal cibo ai giocattoli.
Avrai a tua disposizione tanti professionisti esperti del settore: consulenti, toelettatori e veterinari pronti ad aiutarti e a sostenerti nel suo percorso di crescita.
Zoomiguana
Un posto dove grandi e piccini possono vivere un’esperienza immersiva a contatto con circa 2000 specie viventi: cani e gatti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, piccoli mammiferi.