Zoomiguana ha aderito a Imprese per la Natura, il programma WWF per le piccole e medie imprese che vogliono proteggere la natura e le specie in pericolo in Italia e nel mondo. In particolare il sostegno è rivolto al Progetto Tartarughe Marine, minacciate in mare dalla plastica e dall’impatto con sistemi di pesca e sulla terraferma da cementificazione e degrado delle coste.
La cementificazione, il degrado delle coste e dei litorali prescelti per la nidificazione e soprattutto l’impatto con i sistemi di pesca costituiscono le principali minacce per questa specie. Si stima che ogni anno circa 150mila tartarughe marine finiscano catturate negli attrezzi da pesca nel Mediterraneo e che di queste oltre 40.000 muoiano. Per questo ZOOMIGUANA ha scelto di sostenere il WWF aderendo al Programma Imprese per la Natura.
Grazie al Progetto Tartarughe Marine l’anno scorso sono stati seguiti 18 nidi in totale, di cui 14 in Sicilia, 2 in Puglia, 1 in Calabria ed 1 in Basilicata, dove erano anni che non venivano scoperte nidificazioni, per un totale di 519 piccoli di tartaruga emersi con successo. Quest’anno Zoomiguana è un’Impresa per la Natura e sostiene il Progetto Tartarughe per consentire al WWF di fare ancora di più.