Il fumo passivo fa male… anche a cani e gatti!
Per quanto possa sembrare ovvio, non tutti hanno ben presenti i danni che recano ai propri amici a quattro zampe fumando in casa. Per tanti altri, però, l’amore per gli animali è più forte del vizio del fumo. D’altronde, una volta accolto un pet in famiglia quest’ultimo ne diventa un membro a tutti gli effetti.
Negli Stati Uniti, il 28,4% della popolazione intende smettere di fumare per tutelare la salute degli animali, in Italia il 46,1 % l’ha già deciso.
Fumo, sostanze nocive e patologie
Nicotina, monossido di carbonio, azoto, catrame. Queste sono solo alcune delle sostanze nocive che vengono rilasciate nell’aria quando si fuma. Sono irritanti per pelle e vie respiratorie, ma soprattutto cancerogene.
Il contatto con queste sostanze espone i nostri amici pelosetti al rischio di malattie, come:
- Sinusite
- Problemi cardiaci
- Irritazioni della pelle e dermatiti
- Congiuntivite e prurito agli occhi
- Asma e bronchite
- Tumore ai polmoni
- Tumore alla bocca
Le razze più esposte
Intanto, cominciamo con dire che in genere i gatti sono molto più esposti al contatto con le sostanze nocive contenute nel fumo di sigaretta. Vi starete chiedendo perché.
Oltre a respirare il fumo passivo, come accadrebbe a qualsiasi altro animale, i gatti passano buona parte della loro giornata a leccarsi per pulirsi. Così facendo tutte le particelle nocive che si sono depositate sul pelo finiscono direttamente in bocca, esponendo il micio al rischio di tumori della bocca e linfomi maligni.
Anche i cani che, loro malgrado, convivono con fumatori hanno più probabilità di sviluppare dermatiti e tumore ai polmoni.
Tra tutte le razze che rischiano maggiormente patologie delle vie respiratorie ci sono quelle a canna nasale breve – come Carlini e Bulldog – e canna nasale allungata – come Levrieri, Retriever e Pastori tedeschi.
Attenti ai mozziconi
I pericoli non derivano, però, soltanto dall’inalazione del fumo, ma anche dai mozziconi di sigaretta lasciati nel posacenere in giro per casa.
Questi ultimi sono una vera e propria fonte di avvelenamento.
Basta considerare che la dose tossica di nicotina nel cane è di 1-2 mg/kg e quella potenzialmente letale di 10 mg/kg. Un mozzicone di sigaretta contiene circa 8 mg di nicotina.
Come comportarsi con il proprio pet se si ha il vizio del fumo?
Quello del fumo è sicuramente un brutto vizio che nuoce alla salute di tutti. Ma, questo non significa che non si possa essere dei buoni “amici umani” per i nostri pet anche essendo fumatori.
Ecco dei piccoli e semplici accorgimenti per non danneggiare i nostri amici pelosetti:
- Far arieggiare l’ambiente più volte al giorno in quanto le particelle nocive si depositano sui tessuti di casa, sui mobili e sul pelo dell’animale
- Lavare spesso cuscini e coperte utilizzate dal vostro amico a quattro zampe
- Svuotare il posacenere
- Fumare all’aria aperta
- Non buttare a terra, anche se si è fuori l’uscio, i mozziconi di sigaretta. Oltre ad inquinare, il vostro pet potrebbe ingerirli quando esce per i suoi bisogni
- Lavarsi sempre le mani dopo aver fumato e prima di accarezzare il pet.
Se hai bisogno di maggiori informazioni e/o consigli puoi rivolgerti agli esperti presenti in tutti gli store Zoomiguana.